Normopeso: sfatiamo qualche mito e cerchiamo di capirne di più.
Come ormai risaputo il sovrappeso e l’obesità si associano ad un aumentato rischio cardio-metabolico. Tuttavia numerosi studi evidenziano che un’elevata e costante attività fisica sia in grado di mitigare gli effetti dannosi dell’eccesso di peso corporeo sulla salute cardio-metabolica. Tali studi infatti affermano che rispetto all’inattività, l’appartenere alla categoria del “regolarmente attivo” conferisce una maggiore protezione contro tutti i fattori di rischio.
Attenzione però perché se è vero che l’attività fisica fornisce indubbi benefici, il raggiungimento del normopesorimane un obiettivo essenziale per la riduzione del rischio cardio-metabolico.
E allora cos’è il normopeso?
Per normopeso si intende il peso naturale o ideale di una persona. Il normopeso dipende da età e sesso. Per le donne è auspicabile avere un indice di massa corporea compreso tra 19 e 24, mentre per gli uomini il BMI si attesta tra 20 e 25. Questi rispettivi intervalli di valori indicano infatti che peso ed altezza sono in perfetta armonia tra loro. Ne consegue che, per quanto riguarda alimentazione e salute, hai compiuto ad oggi molte scelte corrette. Un’alimentazione equilibrata e una sufficiente dose di movimento ti aiuteranno a mantenere il tuo peso forma.
Il peso forma secondo natura non prevede modelli preconfezionati, ma la conquista di uno stato di armonia con se stessi e con il proprio corpo, considerato nella sua unicità.
BMI – Body Mass Index
Per sapere se il proprio peso è “un peso ideale” oppure se si è sottopeso o sovrappeso bisogna ricorrere a misure elaborate. Una di queste, la più utilizzata nel mondo occidentale, è il calcolo del BMI (acronimo inglese di Body Mass Index) o indice di massa corporea. In termini tecnici il BMI è un valore biometrico che si ottiene dividendo il peso (in kg) per il quadrato dell’altezza (in metri). Si tratta della misura più utilizzata per definire le condizioni di peso normale-sovrappeso-obesità.
Il peso ideale
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sono da considerarsi normopeso le persone con un valore inferiore a 24.9, sovrappeso le persone con un BMI compreso tra 25 e 29.9, e obese se superiore a 30. Persone con valori superiori a 30 sono esposte a un rischio molto più elevato di sviluppare malattie, prima di tutto a carico dell’apparato cardiovascolare.